10 siti web per interpretare i codici di errore e risolvere i problemi

errori_logoGli errori capitano. Fortunatamente, gli errori che tratteremo oggi si riferiscono al computer e non a quelli che si verificano durante la nostra vita. Con gli errori del computer, il riscontro è istantaneo. Viene visualizzato sottoforma di messaggio o con una consistente “deviazione comportamentale” del vostro PC. Il più temuto degli errori è la famosa “schermata blu”, che spaventa tutti gli utenti di Windows.
Gli errori vengono anche espressi tramite codice, i cosiddetti “codici di errore”.

I codici di errore Microsoft segnalano un guasto di carattere specifico. La colpa si potrebbe attribuire ad un input sbagliato dell’utente, ad un problema con un software installato o un problema hardware. Ma i codici di errore hanno una funzione molto importante. Essi sono destinati ad essere dei validi suggerimenti per la risoluzione dei problemi . Il computer ci dice – Va bene, questo è il problema attuale e questa potrebbe esserne la causa.

I codici di errore ci aiutano a ripristinare il corretto funzionamento del computer in maniera più rapida e veloce. I codici non sono interpretabili solo da tecnici specializzati, che hanno seguito un corso particolare in casa Microsoft :) . Anche noi, utenti normali, possiamo richiedere l’aiuto del web per capire che cosa significano questi incomprensibili codici di errore e dare quindi una prima interpretazione all’errore. Con un po ‘di fortuna, potremmo anche fare a meno della chiamata del tecnico di fiducia!

Presentiamo quindi 10 risorse web che potrebbero aiutarti nell’interpretazione dei codici.

ErrorGoblin

Error_Goblin_1

ErrorGoblin presenta una semplice barra di ricerca. Digitare il codice di errore di sistema di Windows nella barra e il sito visualizzerà una possibile causa. Il campo di ricerca accetta il codice di errore nel formato oxn o 0xen dove n è un numero. Lo strumento è un modo veloce per cercare il problema, perché non hai bisogno di log-in per effettuare le ricerche. ErrorGoblin non sempre restituisce un risultato. In questo caso è possibile inviare una mail con il codice di errore e il sito lo aggiungerà al database.

ErrorKey

Error_Key_2

ErrorKey consente di cercare gli errori in molti sistemi come Oracle, Sybase, DB2, HTTP, Flash, SAP DB, così come i codici di errore Microsoft. È possibile dare il numero del codice di errore oppure digitare il testo dell’ errore.
Il sito utilizza un proprio database. Devi effettuare il login per vedere la spiegazione completa dell’errore.

ErrorHelp

ErrorHelp_3

Precedentemente conosciuto come Bug.gd , il nome ErrorHelp ha preso il suo posto. Il database e le funzioni rimangono le stesse. E’ presente una estensione per Firefox e IE7 che consente di fare automaticamente la ricerca. ErrorHelp ha una sezione sugli errori risolti, che rappresenta una base di partenza enorme. Il sito elenca circa 130.414 di errori e le loro possibili soluzioni.
Agli utenti è concesso di collaborare, permette di votare e dire se la soluzione espressa è veramente funzionante. Il sito chiede anche di condividere la risoluzione di un errore. Dal campo di ricerca, puoi anche cercare errori relativi a sistemi Apple e Linux, inoltre puoi effettuare ricerche su Google.

EventID

EventId_4

EventID ricerca in base ai numeri univoci corrispondenti a ogni evento significativo registrato dal sistema operativo Windows o di un programma. Questa informazione viene sempre registrata dal sistema.
Il sito ha un record di 10.569 ID evento e 500 sorgenti di eventi corredate da informazioni fornite dai collaboratori. In EventID, è anche possibile cercare codici di errore ID non solo di Windows.

Wikipedia’s List of HTTP Status Codes

List_of_HTTP_5

I codici di errore HTTP sono quelli che più comunemente si incontrano quando una pagina web non è accessibile o un intero sito web è down. I Codici di errore HTTP sono i messaggi di errore restituiti dal server al browser quando il sito di destinazione non viene caricato correttamente. Esso interpreta di solito il codice di stato HTTP e la causa come ‘Internal Server Error’ o la famosa ’404 Not Found errore ‘. Se si vuole guardare in maniera più profonda e rapida l’errore HTTP, Wikipedia ha una lista disposta in modo ordinato dei codici HTTP.

SMTP Error Codes

About_email_6

Dopo l’errore 404, quello SMTP occupa il secondo posto nella classifica dei più diffusi. Tutti abbiamo visto almeno una volta una mail che viene lasciata inconsegnata o semplicemente rimbalzi nel web, gli errori SMTP definiscono lo stato del sistema tra il server e-mail che invia l’email e il server e-mail che le riceve. Di solito non prestiamo attenzione al codice errore di tre cifre. Ma se si vuole, la pagina About.com è un buon posto per capirne il significato. Ogni cifra in un codice di errore SMTP significa qualcosa e combinate ci dicono cosa è andato storto e dove.

Elenco dei POST / codici acustici

Computerhope_7

Il computer emette dei bip quando si avvia. Un segnale acustico irregolare è un segnale che c’è qualcosa di sbagliato nell’hardware. Potrebbe essere la RAM (un lungo BEEP), o potrebbe essere qualcosa di serio che riguarda la scheda madre difettosa. La natura dei segnali acustici può variare, ma l’elenco di cui sopra elenca alcune fra le cause più comuni. Il sito prpone anche alcune soluzioni che si possono adottare, se si ha un pò di dimestichezza con l’apertura di un personal computer.

Windows Stop Messages

Windows_stop_message_8

Gli errori di interruzione sono abbastanza comuni e a volte si verificano quando si installa Windows. Ma il timore è che si visualizzi il messaggio di stop “Stop 0 × 0000007B”. Questo significa che ho un virus nel settore di avvio del sistema. Il link sopra elenca un sacco di errori di interruzione e le loro soluzioni attraverso collegamenti al supporto di Microsoft. Si può anche provare ad eseguire una ricerca dell’errore nell’aposita sezione del sito.

Microsoft Support

Microsoft_9

Il sito di supporto Microsoft viene fornito con due tipi di ricerca di errore. Nella ricerca di base, è sufficiente digitare il codice di errore. La ricerca avanzata offre la possibilità di restringere il campo nelle sottosezioni di Microsoft.

Non dimenticarti di Google e degli altri…..

Una ricerca generica degli errori in altri posti, come ad esempio forum di discussione e di domande e risposte nel web. Anche utilizzando un normale motore di ricerca come Google, Yahoo e Bing si può subito essere dirottati alla homepage del prodotto. Molte periferiche come stampanti e schede madri mantengono un proprio elenco di codici di errore.

E Voi…..dove andate in cerca dei codici di errore e del loro significato più profondo?

Fonte: MakeUseOf

Tags: > >

468 ad

Lascia un commento

Loggati usando Account Facebook: