Come ripristinare completamente il computer alle impostazioni di fabbrica (Windows)

hplaptopLa maggior parte dei computer dei produttori di PC sono dotati di alcune impostazioni pre-configurate, importanti per il funzionamento del computer. Ciò è vero in particolare per i computer portatili, che solitamente hanno tasti di funzione speciali, e per i computer touch screen, che richiedono driver speciali per poter funzionare. Naturalmente, un computer che arriva dalla fabbrica ha anche impostazioni predefinite di Windows e non possiede alcuna delle vostre personalizzazioni.

Questa procedura potrebbe essere richiesta perché il computer è affetto da un virus che non riuscite ad eliminare o perché avete deciso di vendere il vostro computer e desiderate essere certi che le vostre informazioni personali non possano essere recuperate dalla persona che lo userà dopo di voi.

Qualunque sia la vostra situazione, questa guida vi aiuterà a ripristinare completamente il computer alle impostazioni di fabbrica, assolutamente incontaminato.

Fase 1: salvare i file e cartelle

A seconda della versione di Windows e il sistema di ripristino utilizzato dal produttore del tuo computer, alcune delle tue impostazioni e file possono essere salvati quando si ripristina il computer alle impostazioni di fabbrica. Tuttavia, è meglio non fare affidamento su questo.
restorefactorydefaults

Considera il ripristino delle impostazioni di fabbrica come se fosse una completa ri-formattazione del disco rigido. Ricorda che tutti i dati andranno persi e di effettuare il backup di tutte le informazioni essenziali su un disco rigido esterno. Non preoccupatevi troppo dei programmi che è possibile reinstallare, ma assicuratevi di effettuare il backup di tutto ciò di cui non disponiamo già una copia.

Assicurarsi che il vostro backup includa le informazioni del browser. Il sito web di supporto del browser Web che utilizzi potrà fornire le istruzioni necessarie per eseguire il backup del tuo browser. Se non si esegue questa operazione si perderanno tutti i bookmark e le password salvate.

Fase 2: Avviare il programma di recupero

Ci sono due metodi comuni per il rimpatrio del sistema operativo alle impostazioni di fabbrica. Uno di questi è reinstallare semplicemente il sistema attraverso il sistema di ripristino o il processo di reinstallazione proprio del sistema operativo.Con Windows questo di solito richiede l’accesso ad un CD di installazione di Windows o la creazione di un CD di avvio.
Maggiori informazioni qui:
Come creare il disco di ripristino in Windows 7
Come procurarsi un’immagine di Windows Repair Disc

Tuttavia, molti produttori di computer non forniscono più una copia del CD di installazione di Windows con i loro computer. Al contrario, i computer sono provvisti di una partizione per il ripristino o corredati da un disco di ripristino. Ogni produttore utilizza una propria particolare soluzione, ma i principi di base sono gli stessi. Qui sotto puoi trovare i nomi più comuni utilizzati da ciascuna società per la loro soluzione di recupero. Tenete in considerazione che i costruttori modificano di tanto in tanto questi nomi – di solito viene semplicemente mostrato il marchio del produttore ed il termine “ripristino”.

restorefactorydefault

Acer – Acer eRecovery
ASUS – ASUS Recovery Partition
Dell – Dell Factory Image Restore
Gateway – Gateway Recovery Management
HP – HP PC System Recovery
Sony – Sony Vaio Recovery Wizard

È possibile avviare il programma di ripristino all’interno di Windows. In alternativa – se magari il computer sta avendo problemi di avvio con Windows – di solito si può accedere alla partizione di ripristino durante il ciclo di avvio del computer. Fate attenzione al display quando il computer viene avviato. Dovrebbe essere visualizzato un testo che indica quale pulsante bisogna premere per avviare il processo di recupero. In genere, sarà un tasto funzione o una combinazione di tasti come CTRL + F11.

Fase 3: Ripristino alle impostazioni di fabbrica

Ciascun produttore ha la propria soluzione di ripristino, quindi non c’è modo di fornire una guida definitiva e valida per ogni fornitore in questo articolo: tuttavia il processo funziona quasi sempre così.

  • In primo luogo, si avvierà il programma di ripristino in Windows. Il programma chiederà se desideri davvero iniziare il processo di ripristino e avverte che i vostri dati saranno distrutti durante il processo.
  • Dopo aver confermato che si desidera avviare il processo di recupero si arriva a una sorta di schermata di progresso. Il computer potrebbe riavviarsi o semplicemente uscire da Windows e riavviarsi direttamente nel programma di ripristino. A questo punto il gioco è fatto – non annullare il processo: potrebbe durare mezz’ora o diverse ore a seconda della velocità del computer.

restoryfactorydefault

  • Una volta che il ripristino delle impostazioni di fabbrica è completo il computer si riavvierà e inizierà il processo di installazione di Windows. Sarà necessario impostare l’account utente e le proprie impostazioni come si è fatto la prima volta dopo l’acquisto del computer.

Passo 4: Completa il ripristino
Idealmente, la procedura guidata di ripristino dovrebbe ri-configurare tutto il necessario per rendere il computer completamente funzionale. Tuttavia, in alcune situazioni è possibile che alcuni driver non siano stati installati. Per esempio, potreste scoprire che i tasti funzione come la luminosità dello schermo non funzionino più sul vostro laptop.

Se vi imbattete in questo problema è necessario scaricare i driver per il computer, che potrete trovare sul sito di supporto del produttore. È possibile inserire il numero di serie del computer per ottenere il driver corretto o si può trovare il modello di computer da soli, solitamente riportato su un’apposita etichetta posta sul case del computer, nel caso di un desktop, o sul fondo, nel caso di un portatile.

restorefactorysettings1

Dopo aver scaricato i driver appropriati e averli installati, il vostro sistema sarà ripristinato completamente alle impostazioni originali di fabbrica. Il computer funzionerà proprio come se fosse stato appena acquistato.

Se volete evitare il rischio di dover cercare e scaricare i driver delle periferiche hardware per il vostro computer, nonostante utilizziate il sistema di ripristino del produttore, consigliamo di effettuare preventivamente un backup dei driver, per scongiurare ogni rischio.

3 Programmi per effettuare il Backup dei driver in Windows

Avete qualche esperienza – buona o cattiva – con il ripristino del computer alle impostazioni di fabbrica? Avete suggerimenti o consigli che desiderate condividere con noi? Se è così, andate qui sotto ai commenti.

Update:
Ora che hai ripristinato il tuo computer, segui questi consigli per evitare di doverlo fare di nuovo troppo presto:

Non è necessario reinstallare Windows regolarmente, ecco il perchè!
Consigli per la manutenzione di Windows: il buono, il brutto e l’inutile – Prima Parte
Consigli per la manutenzione di Windows: il buono, il brutto e l’inutile – Seconda Parte

Fonte: makeuseof.com

Tags: > >

468 ad

85 commenti

  1. ciao
    io non lo sapevo ,volevo solo ripristinare il sistema ma errore ho ripristinato il sistema alle impostazioni originali e purtroppo senza il backup.
    Quindi non è più possibile ricuperare i datti in nessun modo???

    • Ciao, potresti provare con un software per il recupero dati, cerca di non riavviare tante volte il pc prima di far girare uno dei software per il recupero dati e non installare e rimuovere applicazioni dal tuo PC.
      Software recupero dati:
      Restoration

      Recuva

      Pc inspector File recovery

      iRecover Pro (shareware)

      cercando in internet puoi trovare facilmente i siti per il download!
      Ciao e buona fortuna.

      • grz …provo subito
        Ti dirò se ha funzionato o non :)

      • anche se ho un po di dubbi al fatto di poter ricuperare i dati dopo una tale operazione.

  2. 6 grande ..il programma ha funzionato benissimo. ovviamente tutti i datti non sono ricuperabili ma non fa niente .la cosa importante è che ho pottuto ricuperare la maggior parte delle foto di mia sorellina ……sono più che soddisfatto del risultato… ma d’ora in poi coppierò i miei datti da qualche parte (non si sa mai)
    grazie mille

    • Perfetto! Siamo contenti del buon esito dell’operazione anche se il recupero non è del 100%; di solito il recupero di tutti i dati è difficile ma come hai detto tu, recuperarne una buona parte è già un successo! Ciao e continua a seguirci!

    • allegria

      Ciao Yecota,

      quale programma hai usato nello specifico per recuperare le foto perse dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica ACER?

      Grazie!

  3. salve, per distrazione nel installare w.7 non avevo fatto caso al mio hd player usb connesso.. dove appunto avevo salvato tutte le mie cose prima di iniziare la formattazione ( che idiotaaa uffi ) , ho cancellato tutte le partizioni che aveva grrrr …. avete una guida per irecover ? anche un link … :D
    il mio hdd player usb non viene visto perche’ ho cancellato le partizioni senza poi formattare. ho installato irecover che ha trovato hdd, adesso ha iniziato il progress … ma una volta che ha finito mica mi chiede la licenza ?
    mi conviene prima rimettere hdd in ntfs ?
    esiste un programma di uguale fattura ma free ?

    • Ciao dan, da quel che ho capito stai cercando di recuperare dei dati da un HD a cui per sbaglio hai cancellato tutte le poartizioni…… irecover nella versione free ti permette di recuperare file solo da una directory; se vuoi provare un programma free puoi tentare con PC INSPECTOR™, sull’ HD dove devi recuperare i dati cerca di eseguire meno operazioni possibili (comprese le formattazioni) più lo usi e più rischi di riscrivere i settori che memorizzano ancora i tuoi dati.
      Quindi come prima cosa prova a recuperarli e poi in caso lo formatti. ;)
      Ciao e buona fortuna!

  4. grazie, un mio amico mi ha detto che ha un programma con licenza chiamato stallar, va bene uguale oppure provo direttamente pc inspector ? grazie ancora Silver

    • Forse intendi il “stellar”, è buono anche questo, non lo ho mai utilizzato ma penso non abbia grosse controindicazioni.

  5. ciao,chiedo scusa ma usando il sistema per il ripristino alle impostazioni di fabbrica di un desktop tutto quello che in C: andrà bruciato e fin qui ci sono,ma quello che che ho in un’altro hard disk interno denominato F:(archivio) rischia di fare la stessa fine di ciò che è in c:?

    • C’è la possibilità, anche per errore di cancellare altre partizioni….quindi bisogna sempre farsene una copia di backup, nelle assistenze effettuate su vari notebook posso garantire che non tutti si comportano allo stesso modo; quindi prima di procedere fatevi sempre un backup e procedete quindi al ripristino.

  6. Devo fare una procedura di recovery del produttore perchè ho problemi a scaricare gli aggiornamenti di Windows, e sul forum della Microsoft mi hanno consigliato di fare ciò. Ho una connessione wifi in casa grazie alla quale il mio portatile accede ad internet. La mia domanda è: effettuando il ripristino delle impostazioni di fabbrica, perderò il collegamento al pc fisso che mi fa da “centralina” per la wifi? Ovvero dovrò reimpostare tutto il collegamento e l’autenticazione del portatile sul fisso, o questo ultimo riconoscerà cmq il portatile? Scusate il linguaggio un po’ ortodosso ma non sono un’informatica…

    • Con il recovery perdi tutti i dati (anche programmi) e le impostazioni nella partizione principale del portatile (alle volte anche su quella secondaria), il sistema viene riportato alle condizioni di fabbrica; prima di fare questa operazione però sarei curioso di sapere che tipo di problemi hai con i download….magari risolviamo in altro modo meno drastico! ;)
      Ciao.

  7. Silver, sono un dilettante col computer, ho un notebook Acer 5920G e non ho fatto al suo momento il CD di ripristino configurazione di fabbrica, ho dei probblemi con il software e vorrei ripristinare tutto, ma non ho i dischi, come posso fare?, esiste una partizione nel disco rigido che mi permetta di arrivarci direttamente ai dati evitando Empowering il programma di Acer che non mi permette di farlo?, copia i datti sul DVD ma arrivato al processo di lettura e controllo dei dati copiati mi dice “impossibile la lettura” e chiede ancora un DVD vergine dopo aver copiato i dati su quello inserito, spero di essere stato chiaro e ti ringrazio tanto por il tuo aiuto. David

    • Ciao David, nel processo di creazione dischi di ripristino con eRecovery selezioni la seconda voce disponibile? In inglese mi pare sia Burn image ti Disc: create Backup disc.
      Se provavi selezionando la prima, riprova con questa seconda voce, l’unica cosa è che perderai tutti i programmi installati, reinstallerà solo quelli installati alla fonte da acer (tornerà allo stato primordiale :) ).
      Ciao

  8. Ciao…ho “visto la luce” con questi vostri articoli.
    Sono alcune settimane che il mio portatile funziona bene a tratti. Poi da un momento all’altro si rallenta o addirittura blocca…non parlo della navigazione, proprio il sistema operativo.
    Le ho provate tutte.
    Scansioni con antivirus, ccleaner,spybot…non ho ottenuto risultati.
    Poi ho fatto venire il tecnico, ha detto che forse è un problema di surriscaldamento. Mi ha proposto di prendersi il portatile per aprirlo e pulirlo, e contestualmente fare un reset completo e reistallare poi Windows 7. Io ho comprato proprio da lui il pc, con istallato Vista.
    Sapevo che Vista ha avuto problemi come sistema…ma escono fuori dopo 2 anni?
    Poi il blocco accade spesso anche poco dopo l’accensione e la ventola funziona regolarmente, dubito quindi che il surriscaldamento c’entri,
    Io non scarico molti programmi.
    I basilari per l’utilizzo della posta elettronica e la navigazione su siti come facebook o simili.
    Leggendo questo articolo avevo pensato di eseguire questo procedimento. Non ho molti dati da salvare, giusto qualche foto.
    Però mi sorge un dubbio…insieme al portatile non mi è stato rilasciato alcun cd di istallazione…come faccio poi a reistallare Vista?
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta…a presto!

    • Ciao lara, come descritto nell’articolo vi sono più metodi per ripristinare il proprio notebook, servirebbe sapere il modello del notebook in tuo possesso per darti maggiori informazioni, in quanto ci sono due possibili soluzioni o ti crei un dvd di ripristino con i componenti che sono già preinstallati sul Notebook o per alcuni modelli basta (grazie ad una partizione interna che non tutti i modelli hanno) selezionare una combinazioni di tasti in fase di avvio per riportare il computer allo stato di fabbrica.
      Se vuoi e se puoi facci sapere il modello del tuo notebook magari (se riusciamo) ti diamo qualche direttiva in più ;)
      Ciao.

      • Grazie mille..il modello è TOSHIBA Satellite A300.

      • Ciao Lara, all’interno del notebook sotto i programmi dovresti avere un’utilità per effettuare i dischi di ripristino. Essendo un modello datato non riesco a reperire i manuali. :(

  9. Ciao!!! Complimenti per il blog!!! Il mio problema forse è banale: ho un acer aspire 5742G abbastanza nuovo. Qualche giorno fa non mi è partita la connessione wi-fi perchè temo di essere stata invasa da un file spia (loggata?) …quindi ho evitato di connettermi a internet onde evitare ulteriori problemi. Adesso sto salvando le mie foto e i miei file più importanti su un hd esterno. Mi chiedevo: è possibile che un file di quel genere possa essersi insinuato nei miei file puliti (quelli che sto salvando tipo album di foto e film), quindi il mio ripristino può risultare inutile?
    In più sto cercando di capire se c’è un sistema che mi ripulisce completamente il pc senza lasciare nessuna traccia. Vi scrivo una delle possibilità di ripristino che ho trovato nel mio pc che non mi risulta chiara e non mi fa capire se mi cancella il 100% del contenuto:
    “RIPRISTINA IMPOSTAZIONI PRODUTTORE DEL COMPUTER: Questa opzione consente di eliminare tutto il contenuto del pc e di sostituirlo con un’immagine di ripristino fornita dal produttore del computer: sarà quindi possibile ripristinare i file da un backup. Tutti i programmi installati dovranno essere reinstallati utilizzando i dischi o i file di installazione originali”.
    Se questo tipo di formattazione va bene posso attivarla anche in modalità provvisoria? Spero di aver spiegato bene la situazione…..grazie infinite..Ivana

    • Ciao Ivana, vengo subito al punto senza perdermi in lunghissimi discorsi di benvenuto e bla bla bla….. :)
      La soluzione di ripristino da te citata cancella tutto il contenuto dell’ HD e lo riporta allo stato di fabbrica, presumo faccia una formattazione standard e quindi non a basso livello, ma per quello che devi fare tu è sufficiente. Io però ti consiglierei (prima di formattare il tutto) di provare con un paio di scansioni per vedere se riesci a rimuovere il virus o il malware; io ti consiglierei di provare http://www.malwarebytes.org/ scansiona il PC con questo programma avviando il sistema in modalità provvisoria.
      Buona fortuna e a presto!
      P.S. Per qualsiasi altro dubbio noi siamo qui.
      Ciao

  10. ciaoooo!!!!io ho un packard bell tm85. ho effettuato il ripristino tramite recovery management perchè a causa di un virus si è improvvisamente spento e non dava più segni di vita. dopo il ripristino effettuato con successo ho installato di nuovo tutti i programmi. il pc era lento ma si è avviato. tranquilla l’ho spento e sono andata a dormire. il giorno dopo? sorpresa!!!! l’ho riacceso e non mi da segni di vita. appena appare il logo di windows si blocca e non si avvia!come mai? dove posso aver sbagliato?si può risolvere il problema?

    • Il problema riscontrato da come lo descrive ha tutta l’aria di un malfunzionamento del sistema operativo, purtroppo è difficile stilare una diagnosi non avendo il Pc sotto mano; posso consigliare un nuovo ripristino con successiva eliminazione di tutti i i software di casa packard bell; inoltre controlla che non vi sia qualche opzione per eseguire un ripristino completo o parziale quando avvii la procedura.
      Ciao

  11. Ciao, il mio pc HP Pavillon DV7 si è spento da solo e quando vado a riaccenderlo mi apre automaticamete il Sistem Recovery.
    Avendo già una copia di quello che ho all’interno del pc, a parte i programmi, ho provato a far partire il recovery ma non fuonziona. Mi dice che ha prodotto l’errore a100 (mi sembra). Come posso fare x farlo ripartire? ovviamente non ho un disco di rispristino perchè il pc non ce l’ha.
    Grazie

  12. Buongiorno a tutti! Io ho un pc toshiba satellite l30-101, inserendo il cd per il ripristino alle impostazioni iniziali, il pc non riesce a trovare l’applicazione da eseguire. Controllando manualmente, sembra che alcuni file contenuti nel cd sono scomparsi (il cd si sarà danneggiato), quindi è inutilizzabile… esistono in commercio distribuiti dalla toshiba cd uguali al mio, ma parlando chiaramente costano un occhio…
    Devo assolutamente ripristinarlo. Come fare? Si può usare qualche software alternativo??
    ps il mio sistema operativo è purtroppo windows vista… ciao grazie in anticipo….

    • non riesco piu ad aprire mail inviatemi mi dice sempre filoe creato con una versione microsoft piu recente ancora prima mi dice aprore o salvare file? premetto che circa due mesi fa’ ho cancellato delle applicazioni molto probabilmente ho cancellato qualcosa di utile.potete aiutarmi?

  13. Ho un HP ENVY 17, nuovo, appena acqistato. ultimamente CPU è sempre attiva al 30%.
    Ho creato DVD di ripristino e mi sto chiedendo se posso esegurlo su un HD nuovo perche con HD originale mi chiede spesso di controllare la coerenza?
    Grazie

  14. mariaelena

    ciao ho un acer windows 7 vorrei sapere dove andare x fare un ripristino completo del pc xche’ ha vari problemi grazie

  15. Ciao* Ho effettuato un recovery per errore e senza sapere bene nemmeno cosa fosse. Tutti i miei dati sono perduti?

    • Ciao Corinne, purtroppo se hai fatto un recovery del PC hai eseguito inconsapevolmente una formattazione del PC; l’unica soluzione è provare a far girare sul computer un programma per il recupero dati e sperare che quest’ultimo trovi qualche cosa ;)
      Ciao

      • Ciao, mi è stato da poco formattato il pc e quando l’ho acceso ci stavano gli aggiornamenti automatici da installare, ho cliccato sullo scudetto giallo, e me li ha scaricati nella partizione D ,non doveva scaricarli in C(sistema operativo) e se sì come cambiare le impostazione per poterli scaricare in C.Un caro saluto Antonio.

  16. ciao. aiutooooooooo ho usato recovery per recuperare le foto.dopo averle trovate per errore ho premuto scansiona file,ora non riesco piu a trovarle.mi puoi aiutare .grazie siete grandi

  17. Ciao!
    Intanto complimenti per l’articolo! É un sacco di tempo che sto cercando un modo per tentare di sistemare il mio hp pavilion 6500.
    Il problema riscontrato é che ogni tanto il laptop si blocca durante la schermata di caricamento di Windows, altre volte riparte senza problemi. Sto impazzendo e non riesco proprio a capire quale sia il problema. quindi, dopo mesi di tentativi sono giunto all’ultima spiaggia: resettare, o comunque ripristinare il sistema operativo.
    Ora, i dischi di ripristino evidentemente li avevo fatti quando ho comprato il portatile perché cosí dice il Recovery System, peró io non li ho quindi li ho probabilmente persi. All’interno del mio hp c’é la partizione per il ripristino? Posso seguire senza problemi la vostra “guida”?
    Grazie mille per i consigli, credo proprio che siate la mia ultima possibilitá (o meglio, l’ultima per il mio computer) :)

    • Ciao Massi e scusa il ritardo nella risposta; se hai una partizione per il ripristino allora di sicuro nel manuale del tuo HP sarà menzionato il tasto che in fase di avvio ti permetterà di riportare il Notebook alle impostazioni di fabbrica. ;)
      Ciao

  18. il mio mini pc e asus e non rieso a riportarlo alle cose di farica lo vorei come nuovo ma non o recoery manager cosa posso fare

    • Ciao Leo, nei netbook molte volte vi è un tasto dedicato per riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Il manuale d’uso potrebbe risultarti molto utile ;) .
      Io so che sugli MSI il pulsante da premere in fase di avvio è F3.
      Ciao e buon recovery :D

  19. ciao silver,ottimo blog,complimenti..volevo chiederti un aiuto in merito al mio problema.sto cercando di formattare il mio portatile un acer aspire 5512 wlmi con windows home,normalmente ho sempre tenuto installato windows professional ed è sempre andato bene..oggi ho tentato di riformattarlo nuvamente perchè ho notato un rallentamento dovuto alla notevole mole di lavoro e di scarico che faccio su internet,probab avro’ preso qualche virus,cmq di prassi ogni tanto eseguo un reset solamente che ultimamente non riesco a procedere con la formattaz. perchè mi da ripetutamente lo stesso errore e nn capisco perchè.quando faccio partire da bios il cd w.professional dopo un certo punto mi da una schermata blu con scritto che devo aggirnare windows o hardware da produttore con un codice errore tipo (000000,20 0,0000000 0,0000000) oppure quando faccio partire dalla schermata del cd mi dice ad un certo punto D./i386/ams e non riesco a procedere in nessun modo,ne da bios ne da cd..
    come posso fare??mi dai un aiutino?

    • Ciao Marco, dal tipo di problema riscontrato mi vengono in mente 3 cose:
      1. Il cd di windows è difettoso se puoi provane un’altro (se invece sei sicuro che funzioni puoi escludere questa causa a priori)
      2. Problema alle ram del Notebook (prova a eseguire qualche test con memtest
      3. Problemi all’ HD sarebbe da fargli una scansione collegandolo ad un altro Pc tramite un box esterno.

      Queste son le tre cose che mi vengono in mente così su due piedi :D se riesci ad applicarne qualcuna poi ci fai sapere!
      Ciao e buona fortuna!

  20. ciao a tutti.ho da poco frmattato il mio portatile acer aspire5532 con windows7.
    l’ho formattato usando l’opzione alt+f10 all’avvio del sistema.
    nel pc c’è una partizione (G:)dalla quale si puo’accedere usando il programma yo-safe e digitanto una pw.
    io pensavo che questa partizione nn venisse cancellata ma purtroppo nn è stato cosi’.
    ho usato anche recuva ma nn ho trovato nulla.c’è un modo per poter recuperare qualcosa?grazie mille in anticipo.

    • Ciao Luigi, mi dispiace molto per la disavventura che ti trovi ad affrontare ;) .
      Potrei consigliarti di riprovare con qualche altro software di recupero dati (Es: TestDisk )
      Comunque dai uno sguardo anche a questo articolo.
      Ciao e in bocca al lupo!

  21. Ciao!Scorso anno ho regalato a mio figlio un portatile acer aspire del quale non ricordo la sigla.Ieri questo pc si è piantato e non faceva più niente,ho provato a riavviarlo e mi ha rilasciato un messaggio del tipo:sistema danneggiato.Ho allora cliccato alt F10 x il recovery ma mentre sta caricando si blocca e non va avanti.
    Il pc ha poco più di un anno ed ha lavorato pochissimo.Nella mia ignoranza temo di capire che l’HDD è saltato.Consigli?Ringrazio anticipatamente x l’eventuale risposta.

    • Per fare una diagnosi precisa bisognerebbe vedere il Notebook in questione. Posso consigliare però, visto che il Notebook risulta ancora in garanzia, di rivolgersi al punto di acquisto.
      Ciao.

  22. Grazie,sia x la celerità nel risapondere che x il consiglio che ovviamente seguirò senza ulteriori indugi,ciao.

  23. un aiutino per me?nessuno ne sa’niente?

  24. ciao silver ho un portatile hp g62 notebook con windows7 quando navigo all’mprovviso il pc si blocca.ho fatto delle scansioni ed è risultato che c’è un virus trojan , ma non riesco a rimuoverlo ed , oltre a questo , il pc ha anche altri problemi .Ho provato a ripristinare il pc alle condizioni iniziali di fabbrica ,ma mi esce scritto che non è presente una partizione di ripristino sul pc .Ho provato anche a fare il ripristino di configurazione sistema , ma ho sempre gli stessi problemi . Cosa posso fare?

  25. Ciao, ho archiviato dei file con YO-SAFE e poi li ho cancellati, nel cestino non ci sono, dove e come posso recuperarli?
    GRAZIE.

  26. Ciao ho un PC asus portatile serie X5DI vorrei ripristinare allo stato di fabbrica,ma non so avviarlo, quando l’ho comprato mi sono fatto i Beackup di sistema ma non so a cpsa mi servon per il ripristino alloa stato di fabrica

  27. gemi gigante

    Salve,
    ieri ho manomesso il bios nel tentativo di ripristinare il bluetooth che uso per la connessione ad internet. invece si trattava di tutt’altro.
    non è che è possibile sapere quale è la corretta sequenza del bios in modo da ripristinarla?

  28. Massimiliano

    Ciao a tutti. Ho combinato un casino con il computer della mia nipotina.
    E’ un ACER ASPIRE ONE … mi diceva che microsoft windows non era originale (strana cosa perchè nessuna ci ha messo mano) anche se comprato direttamente da un negozio, ho chiamato la microsoft per avere informazioni e anche a loro risultava il product key non corretto perchè risulta essere key di Windows 7 Starter mentre sul pc era presente Windows 7 Ultimate. L’utente mi ha consigliato di fare il ripristino per portare il pc all’origine, ho fatto questo ma dopo il riavvio :( (( mi viene fuori questo messaggio : “Impossibile completare l’installazione. Per Installare Windows nel computer in uso, riavviare l’installazione.

    Non mi hanno dato nulla, il pc non ha il lettore Cd, cosa posso fare per rifarlo funzionare? Serve alla mia nipotina che lo usa per fare le ricerche per la scuola. Spero qualcuno possa aiutarmi. Ciao e grazie a tutti Massi

  29. salve,ho un portatile acer travelmate 5514wlm con window vista,ho i cd e anche i dvd di back up.che debbo fare x creare il back up.mi spieghi passo passo fino a mettere il primo cd.grazie

    • Ciao Domenico, per prima cosa dovresti impostare il first boot del tuo Notebook sul lettore CD (Ogni modello di portatile ha la sua procedura per accedere al Bios: le più comuni sono tasto Canc o F2 premuto in fase di avvio); una volta impostato il boot puoi inserire il CD nel tuo lettore e riavviare il notebook che ti chiederà di premere un tasto per avviare da CD. ;)
      Ciao.

  30. Salve a tutti, è da qualche mese che il mio pc non funziona + come dovrebbe…o meglio… la causa sono stata io! Ora vi spiego:
    Mesi fa mi sono trasferita da mio fratello e la connessione l’ho allacciata al suo modem (in comunità con altri amici) che mi hanno fatto notare di poter entrare tranquillamente nel mio pc, in quanto non avevo alcuna forma di protezione.
    Così ho cercato di trovare il modo di nascondere le mie informazioni, così ho “giocherellato” con le impostazioni ed ho combinato il macello.
    Firefox si blocca in continuazione, non posso salvare documenti, non posso accedere più a skype nè fare videochiamate di alcun genere, una finestra di hp non si apre ed al suo posto mi esce una schermata con “Errore” e potrei continuare con gli inconvenienti!!
    L’ho già portato in assistenza senza alcun risvolto positivo.
    Ho provato a migliorare la situazione con ccleaner, system mechanic ma nulla.
    Il pc non ha neanche 2 anni di vita ed è un HP G61-405 SL.
    Credo che la cosa migliore da fare sia ripristinarlo definitivamente. cosa mi consigliate??

    • Ciao Roberta, difficile stilare una diagnosi senza sapere che procedure hai eseguito durante la fase di “giocherellamento” :D potresti aver alterato qualche opzione del firewall o inavvertitamente aver toccato qualche cosa sulle impostazioni di condivisione della rete; di sicuro un ripristino riporterebbe il tuo PC allo stadio originale escludendo così un possibile problema software ;) (Se procedi con un ripristino completo oviamente esegui prima tutte le copie di Backup.
      Ciao!

  31. michele

    ciao.
    ieri sera ho effettuato con il disco di ripristino una formattazione ma non completa, ho mantenuto praticamente i programmi installati.
    il problema è stato che al riavvio…non si connette più a internet??
    mi sono messo alla ricerca di possibili informazioni o blog dal quale poter ricavvare qualche informazione utile.
    sul sito della microsoft ho letto che se al ripristino sul pc fosse installato intervet explorer 7.0 probabilmente la connessione internet non avrebbe funzonato.
    allora vi chiedo: il problema è questo? devo eliminare internet explorer 7.0 e installare la versione precedente???
    com’è possibile che non riesca più a connettere il pc ad internet???
    grazie per l’aiuto anticipatamente…da me..e da mio cognato ovviamente!!!

  32. dionisio

    Ho un pc portatili acer 5935g regolarmente regystrato.
    Ultimamente ho bruciato il disco fisso, quindi cambiato, attulmente sto usando un sistema opertivo riciclato, come fare per ripristinare il mi VISTA sulla mia macchina ch è andata tutta persa

  33. Salvatore

    Salve vi giro la mia problematica, se qualcuno conosce rimedio e vuole scrivermi vi ringrazio fin d’ ora.
    Il mio portatile vaio con windows 7 home edition si avvia solo in modalità provvisoria, vorrei riportarlo al suo stato di fabbrica e normale utilizzo, grazie di nuovo.

  34. Perdonate la mia inesperienza con l’ informatica, ho dimenticato la psw principale di amministratore e quando accendo il notebook me la chiede quindi sono fregato!!! ho girato molti siti ed ogniujho propone i propi sistemi tra cui entrare nel bios con f8 e andare in modalita’ provvisoria che ho fatto ma cambia 2 tipi di psw ma non quella per accedere al sistema…poi ho scaricato 2 programmini e anche questi non hanno funzionato (il notebook acer “ispire one” ha windows 7 ed e’ senza cd-rom)
    Vi prego fate il miracolo e in qualche modo mi sdebitero’

  35. katerina

    Ciao Silver, mi chiamo Caterina
    x 1 cosa volevo complimentarmi x questo sito davvero interessante
    l’ho scoperto solo ora .
    premetto che amo il computer ma sono 1 frana ….
    E da un paio di settimane ke sto cercando di risolvere
    2 piccoli problemi ma ahimè …. Senza riuscirvi ora ke ti ho scoperto
    spero tanto ke tu mi possa aiutare.
    Ho un computer da tavolo e il mio sistema operativo è : windows xp
    1° problema ogni volta ke apro 1 qualsiasi cartelle non riesco più a vedere quello ke c’è dentro in quanto viene sempre risultati di ricerca .
    X il momento ti espongo solo questo problema magari con il tuo aiuto riesco
    a risolvere automaticamente anche il 2° problema.
    Come già detto sono 1 frana x ciò se deciderai di aiutarmi devi seguirmi passo dopo passo . nell’attesa di 1 risposta ( anche negativa) ti auguro 1 buona domenica.

    • Ciao Katerina, ti chiedo una cosa….per caso hai riscontrato il problema dopo aver installato qualche pacchetto su windows XP? Magari un pacchetto per trasformarlo in Vista graficamente? O il PC ha iniziato ad aprirti le cartelle in questo modo di sua spontanea volontà?
      Intanto ciao e grazie per il commento!

      • katerina

        Ciao Siver,
        credo che sia iniziato tutto dal 2° problema ovvero il voler a tutti i costi istallare media player 11
        in quanto la versione 9 che tengo non funziona più come prima
        mi spiego meglio:
        ogni volta che mi accendevo la musica e cliccavo esegui tutti (in alto a sinistra)
        fino a 1 mese fa andava a gonfie vele. Poi all’improvviso un giorno
        non mi a più eseguito tutti i brani ma mi esegue solo 1 canzone.
        “Devi sapere che essendo un amante della musica stare vicino al pc senza musica e davvero deprimente … x non parlare che se volevo la musica dovevo clicca 1 canzone alla volta cosa noiosissima e 1 grande perdita di tempo.”
        X questo volevo scaricarmi la versione 11 ( non la vessi mai fatto)
        Non è andata neanche a buon fine xke ci vuole la convalidata di windows ke naturalmente io non ho, xke il mio sistema operativo non è originale.
        E ora mi ritrovo: un pc ke uso senza musica, senza poter aprire le varie cartelle e vedere i contenuti all’interno.
        In somma sono 1 vera frana …. Ora ke sai tutto mi puoi aiutare?
        A farmi ritornare il mio pc come 1 mese fa? Funzionante al 100% ?
        Grazie e scusami x il disturbo. A presto

  36. Salve , ho comprato un tablet con sistema android, purtroppo non ha il bluetooth ma avendo la possiblità di collegarlo al pc tramite usb non mi sono preoccupata. Cosa che non ho fatto subito , ora provando a installarlo sul pc mi salta fuori codice 28 errore non tutti i driver possono essere installati…ho già provato le soluzioni accessibili con windows update, cercando su internet ho scaricato vari programmi ma nessuno ha funzionato,alcuni che ho trovato sono a pagamento e nn ho intenzione di provarli vista la non concretezza nella risoluzione del problema…il pc è hp pavillon g series con windows 7. Il sistema del tablet è android….molti mi hanno che sono diversi sistemi operativi e per questo non si riconoscono,ma io ho già installato sul mio pc il tablet android di una mia amica e il pc lo riconosceva e apriva….cosa strana ho provato anche ad estrarre la microcard e inserire questa nel pc per il trasferimento dati ma il pc mi dice che ha bisogno di essere formattata e poi non riesce a farlo ,quando invece sul tablet non riscontro problemi….io non so che fare helpppppppppp meeee

  37. Ciao Silver,mi chiamo gigi,
    ho un problema con il programma my win locker.
    Non riesco ad aprire più la cartella di Yo-safe.
    Premetto che il programma mi riconosce perfettamente la password ma non mi apre la cartella. La cartella MyWinLockerData risulta di 8 gb ma chiaramente se la apro è completamente vuota o probabilmente completamente nascosta. In quella cartella ho degli importantissimi file da recuperare.
    il mio pc è un acer aspire 7738g con vista service pack2.
    grazie e aspetto ansiosamente.

  38. ciao,Silver,avevo una domanda
    Dopo aver fatto il ripristino del pc bisogna fare di nuovo installazione tra modem(dlink 2640) E PC?
    GRAZIE 1000

    • Ciao Ilir, ehi un modem collegato al Pc tamite cavo di retela riconfigurazione delmodem non serve…..se lo coleghi via USB forse sarà necessario reitallare il moem tramte l’apposito software.
      Ciao!

  39. Ciao a tutti Ho un asus x54h io installai windows 8 relase preview poi siccome non mi piaceva installai windows 7 home premium scaricato da internet quindi è una copia pirata o contrafatta volevo sapere se il ripristino funziona anche se ho cambiato sistema operativo (siccome ho letto da qualche parte che non si può fare se non si ha la versione di windows pre installata dall’inizio)ovviamente la partizione di ripristino è attiva

  40. Ciao, anzitutto complimenti per il blog!!
    Io pero problemi con il PC (Desktop) devo fare questi procedimenti, ma mi resta un dubbio!!! Il CD serve per istallare il sistema operativo???? Se no a cosa serve.
    Grazie :D

  41. Ciao silver inanzitutto complimenti per il blog.
    Ho un gravissimo problemma qualche giorno fa ho scaricato ubuntu per fare una ripartizione accanto al windows vista per avere tutti e due i ssitemi su un noteboock hp compaq 6730s, solo che nella instalzione e nel fare la ripartizione ho avuto un problema di elettricità e si e spento il pc nel riavviarlo windows funzionava ancora nel riprovare il tentativo ho rifatto la ripartizione ancora accanto , si e instalto ubuntu ma mi ha cancelato il vista , ce qualche possibilità di recuperarlo, con le informazioni che avevo su ? il problema che non ho fatto nessun cd di backup e non ho neanche i cd di ripristino.
    grazie anticipatamente

  42. ciao ho un problemaaaa.
    mi hanno formattato il pc
    acer aspire one,
    non riesco a scaricare la lingua italiana in nessun modo. come posso fare?
    grazie milleee

    • Ciao Maria, se ti hanno installato un sistema operativo in lingua inglese purtroppo non potrai cambiare la lingua; in quanto il settaggio della lingua del sistema operativo va fatto in fase di prima installazione.
      Ciao!

      • ciao Silver grazie mille il ragazzo dopo mille programmi scaricati è riuscito :-)
        P.S. questo sito è fenomenale

  43. salve,ho un pc fisso asus con sistema operativo xp e voglio collegarlo in wireles con il router atlantis che ho collegato al piano di sopra.come faccio a collegarlo?il pc non ha scheda wireless.grazie ,aspetto una tua risp

  44. Ciao Silver, complimentissimi x il blog :)
    Spero tu mi possa aiutare!
    Mi hanno formattato il pc e mi hanno installato windows XP. Da allora ho perso tutta la cronologia delle conversazioni di skype e non visualizzo + le richieste di amicizia pendenti. Ho guardato la guida di supporto di skype ma non trovo risposta alle mie domande.
    Secondo te c’è la possibilità di recuperare le conversazioni e le richieste di contatto che non avevo ancora accettato?
    Grazie in anticipo!

  45. Ciao Silver!
    avrei bisogno di sapere (non so il termine esatto quindi uso parole mie :D ) come cancellare tutto dal pc, cioè farlo tornare come se lo avessi appena acceso per la prima volta… =) ti ringrazio in anticipo!

  46. scusate mi potete dire se faccio la partizione di ripristino su un fisso oltre a cancellare tutto quello che c’è sopra, c’è il rischio che il pc dopo il ripristino non vada bene o che non si accende più o che windows 7 non funziona ?

  47. Ciao scusa il disturbo ma ho un problema, ho un Thoshiba Satellait A 300 mi chiede la password del Bios,ma io nn so quale sia sapresti aiutarmi?

  48. Buongiorno
    ho un problema con un Acer Aspire 5742g, durante una fase di gioco si è
    bloccato e sono stato costretto a disattivarlo pigiando il tasto di accensione; da quel momento non si accendeva e spegneva continuamente.
    Ho staccato tutta l’alimentazione compresa la batteria e dopo un paio
    di ore sembrava che tutto fosse ritornato nella normalità. In seguito
    dopo aver eliminato un programma si è bloccato nuovamente; ho ripetuto la procedura antecedente ma non ho risolto nulla. Sono cosi ricorso ai dischi recovery che avevo salvati precedentemente. Ho provato in tutti i modi ma non ne vengo a capo; ora mi compare questa schermata:
    broadcom UNDI PXE-2.1 V12.2.0
    copyringht (C)2000-2009 broadcom corporation
    copyringht (C)1997-2000 intel corporation all rights reseved
    PXE-E61: media test failure check cable
    PXE-M0F: exiting broadcom PXE ROM
    no bootable device– insert boot disk and press any key
    mi potete aiutare grazie roberto

Lascia un commento

Loggati usando Account Facebook: