Come usare Dropbox sul vostro iPhone e Google Android Phone

iPhone - DropboxCon il cloud storage che stà diventando sempre più popolare, conveniente ed accessibile, quasi settimanalmente saltano fuori nuovi strumenti e servizi. Dropbox rimane comunque uno dei più popolari servizi disponibili e nei sondaggi di gradimento risulta essere il servizio preferito dagli utenti.

Se non hai familiarità con Dropbox, probabilmente vale la pena leggere il nostro articolo “DropBox – Backup, sincronizzazione e condivisione semplici come non mai“.

Dropbox rende disponibile un’app per iPhone per rendere la vostra vita più facile nella sincronizzazione di file. Esiste una applicazione analoga per la piattagorma Google Android che funziona allo stesso modo. L’applicazione è disponibile gratuitamente nell’App Store di Apple e nel Marketplace di Google Android. Oggi percorreremo assieme il processo di installazione e vedremo di cosa è capace l’applicazione mobile Dropbox. Di seguito faremo riferimento alla versione di Dropbox per iPhone, ma le stesse spiegazioni e considerazioni sono valide anche per la versione Google Android.

Per iniziare

Per eseguire Dropbox per iPhone avete bisogno di un iPhone (qualsiasi modello) o iPod Touch con iPhone OS v3.0 o versione successiva. Installazione ed esecuzione dell’App Dropbox è uguale alle altre applicazioni per iPhone. Eseguita l’applicazione per la prima volta, ti troverai di fronte a due possibilità:

  • I’m already a Dropbox user, Sono già un utente Dropbox
  • I’m new to Dropbox, Sono nuovo di Dropbox

Setting up Dropbox

Presumo tu sia già un utente Dropbox, e tu stia godendo dello spazio online sincronizzato con i tuoi computer, quindi fai clic su I’m already a Dropbox user, “Sono già un utente Dropbox”, e inserisci il tuo account Dropbox nella schermata successiva. Se non hai ancora un account, puoi rapidamente crearne uno toccando I’m new to Dropbox, “Sono nuovo di Dropbox”, e seguire la semplice procedura.

Dopo aver effettuato con successo il login, una nota di benvenuto si aprirà per darvi un assaggio di quello che è possibile fare con l’applicazione Dropbox. In realtà è un file PDF e lo potete leggere anche in seguito.

The Welcome Document

Premete su “My Dropbox” sulla parte superiore dello schermo o in alternativa sulla barra dei menu (in basso) per visualizzare l’elenco dei file e cartelle nella cartella principale del tuo account Dropbox. È possibile scorrere l’elenco e aprire le varie cartelle e file. È abbastanza facile trovare i file in quanto sono ordinati per nome (similmente ai contatti iPhone): ogni elemento mostra il tipo di file, le dimensioni e la data dell’ultima modifica.

Viewing Your Dropbox

Toccare un elemento per verificare se Dropbox è in grado di aprire (o visualizzare l’anteprima) dei contenuti per voi. Vari formati di file sono supportati e possono essere aperti su iPhone / iPod Touch (controlla la pagina di aiuto per maggiori dettagli) :

  • Immagini (.jpg, .tiff, .gif)
  • Musica (.mp3, .aiff, .m4a, .wav)
  • Filmati (.mov, .mp4, .m4v)
  • File di Apple iWork (Pages, Numbers, Keynote)
  • File di Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint)
  • Adobe PDF (.pdf)
  • Pagine Web (.htm, .html)
  • File di testo (.txt, .rtf)
  • Contatti vCards (.vcf)

Nel prossimo screenshot è possibile vedere un foglio di calcolo Numbers visualizzato in anteprima con successo. È possibile ingrandire, o passare da una pagina all’altra, ma come previsto non è possibile modificare nulla, semplicemente perché non si tratta di un’applicazione di Office.

Previewing a Spreadsheet

Fare di più con Dropbox

L’apertura e la visualizzazione del contenuto dei documenti non è l’unica cosa che puoi fare con Dropbox sul tuo iPhone.

Per condividere un file con gli altri, basta aprirlo in modalità di anteprima, quindi fare clic sul pulsante della busta sulla barra dei menu (in basso a sinistra) per inviarlo come allegato e-mail. Facile, no? È ovvio che si debbano inserire i destinatari e toccare “Invia” per inviare effettivamente il file. Per caricare foto o video clip sul tuo spazio Dropbox è necessario prima creare una cartella condivisa attraverso l’interfaccia web. Per avere maggiori informazioni su questo, consultare l’aiuto ufficiale.

Dopo aver creato una cartella condivisa, aprirla con l’App per iPhone; quindi toccare il pulsante della fotocamera (in alto a destra) per scegliere la foto o il video: il file verrà automaticamente caricato nella cartella condivisa, così chiunque abbia accesso a tale specifica cartella potrà accedervi.

Ci sono situazioni nelle quali sarà necessario rimuovere un file dal nostro spazio di Dropbox. Fai scorrere il dito da sinistra a destra su qualsiasi file nell’elenco dei file e apparirà il pulsante per eliminare il file, analogamente a come succede per i messaggi di testo con iPhone. Tocca il pulsante “Delete” per rimuovere il file dal tuo account Dropbox.

Accesso ai file in modalità non in linea

Per accedere ad alcuni file in modalità offline, quando non si ha accesso ad Internet, è necessario contrassegnarli come ‘Favorite’, preferiti. È sufficiente toccare il pulsante “stella” nella barra dei menu quando un file viene aperto e Dropbox memorizzerò una copia del file in locale nel vostro iPhone. Si noti che lo spazio locale è limitato a 2 GB e l’applicazione non permetterà di scaricare un file quando non si dispone di sufficiente spazio libero sul dispositivo… ovvio, no? Questo è un limite da parte di Apple per qualsiasi applicazione per iPhone e non una scelta di Dropbox.

Una volta che un file è contrassegnato come “favorite”, preferito, sarà elencato nella scheda Favorites per l’accesso rapido:

Favorites Window

È possibile rimuovere un file dalla scheda Preferiti in qualsiasi momento facendo scorrere il dito da sinistra a destra su un oggetto e toccando “Delete”. Il file verrà rimosso dalla lista dei preferiti così come il memoria interna di iPhone (memorizzazione locale), ma rimarrà intatta nel tuo account Dropbox.

Impostazioni

Non c’è molto da dire sulle impostazioni, perché per fortuna non c’è nulla da configurare. È comunque possibile aprire la scheda Settings, impostazioni, e aggiornare i dati di accesso, controllare lo spazio disponibile nel tuo account Dropbox o scollegare l’applicazione dal vostro account (per motivi di sicurezza).

The Settings Window

Conclusioni

L’applicazione Dropbox per iPhone (e Google Android) porta l’archiviazione del cloud storage e di iPhone ad un livello successivo. Non solo hai accesso al tuo spazio di archiviazione online ma lo avrai a portata di mano in qualsiasi momento, allo stesso modo estenderete anche la capacità di archiviazione del vostro iPhone (o Google Phone). Dropbox è un’applicazione davvero impressionante e vale davvero la pena di scaricarla se sei già un untente Dropbox… se non lo sei ancora ora hai un motivo in più per iscriverti.

fonte: AppStorm

Tags: > > > > > >

468 ad

Un commento

  1. Non riesco ad aprire file .doc e .xls su iphone e ipad!!!!!!!!……..qualcuno sa aiutarmi??

Lascia un commento

Loggati usando Account Facebook: